[X] Chiudi
Aggiungi ai tuoi Bookmark
Aggiungi ai tuoi Feed
Your RSS Bloglines iGoogle Microsoft Live myMSN
Netvibes Newsgator Technorati myYahoo  
Travel 2.0
 
Io Luogo
Sorano
Borgo medioevale arditamente...

La Provincia di Messina
La Provincia di Messina è...
Io Tovo
Sconto 5% vacanze a Giugno in appartamento

Ponte Immacolata a Firenze centro storico: 4 notti: 400.00 Euro 4 ospiti consumi compresi
Io Evento

Microsoft SQL Server Native Client 11.0 error '80040e07'

The conversion of a varchar data type to a smalldatetime data type resulted in an out-of-range value.

/grafiche_travel2/layer.asp, line 233
21 Dic 2025 12:31
Vai alla Home Page
Come funziona io turista Log In Contattaci
   
io turista, la community di turisti!
 
 
 
Crea un account gratuito
su ioturista.com, non perdere tempo, fallo subito!
Crea un account gratuito
Offerte Speciali Blog di eventi Blog di Diari di Viaggio Richieste di vacanza Video Turistici Network Italia Promozione
Luoghi e
paesi
Offerte
Speciali
Blog di
Eventi
Blog di
Diari di viaggio
Richieste
di vacanza
Video
Turistici
Network
Italia Promozione
Italia Promozione Internet Incoming Gate
Io Evento
 
Gli Eventi di BlogTurismo.it
La forza creativa dei giovani chef, insieme ai re dell’Alta Cucina, a “Volterra Arte a Tavola 2010” - 18/01/2010
Pubblicato il 28/12/2009 19:13:19
Autore: Elena Capone
E-mail: elena.capone@tiscali.it
Ingrandisci in finestra separata Per la quarta edizione del corso del Ctp, anche il mago della cucina vegetariana, Pietro Leemann.

Ritorna a Volterra l’escalation di lezioni di Alta Cucina, nella quarta edizione del corso per ristoratori,  organizzato dal Ctp e finanziato dalla Fondazione Crv  “Volterra Arte a Tavola 2010”.

La presenza nel corpo degli chef, di giovani professionisti, già emergenti, nel panorama delle competenze della cucina nazionale di alto profilo, per piatti e scansioni di menù all’insegna della libera creatività, e la partecipazione del “mago” della cucina vegetariana, Pietro Leemann, delineano il profilo 2010 del progetto altamente formativo che, dopo la passata edizione, itinerante nelle cucine dei patron docenti, ritorna in svolgimento, in massima parte nella città, negli ambienti dell’ampia e moderna location di Villa Nencini.

Esordio del calendario a Volterra, lunedì 18 gennaio 2010, orario 9.00 – 13.00, con le performance del toscano Enrico Bartolini, premiato dalla “guida del Sole 24 ore” come miglior giovane emergente, e come miglior giovane dell’anno dall’ “Espresso”, cuoco non ancora trentenne, molto affermato negli ambienti dei gourmet dell’Italia del nord, dopo le prime esperienze nel pistoiese e le collaborazioni internazionali a Londra, Parigi e Berlino, apre, nel 2005, “Le Robinie” (Montescano – PV), inizialmente insieme all’hair stylist Aldo Coppola.

Martedì 26 gennaio, Cristiano Tomei, del ristorante “L’Imbuto” di Viareggio (LU), recentemente insignito del titolo di Jeunes Restaurateurs d'Europe, inventore di forti suggestioni percettive, - formali, visive ed olfattive – attraverso e oltre il piatto “in senso stretto”, nella lezione in programma a Volterra dalle 9.30 alle 13.30.

Tre date per il mese di febbraio: mercoledì 3 (9.30– 13.30), trasferta al ristorante “Locanda Montalto” di Montopoli Valdarno – (PI) con Paolo Fiaschi, professionista chef di San Miniato, noto per la riscoperta dei piatti di terra della grande tradizione toscana, e per l’approccio pragmatico delle sue lezioni; Marco Stabile, lunedì 8, dalle 9.30 alle 13.30, a Villa Nencini, altro giovane talento della cucina toscana, cuoco e chef manager, formatosi nell’area di Firenze, nel senese (all’ “Arnolfo” di Colle di Val d’Elsa) ed in altre prestigiose sedi, conosciuto per i singolari itinerari alla ricerca dei prodotti, selezionati in base ai parametri della qualità massima e della particolarità.

Pietro Leemann, svizzero di origine, milanese di adozione, introdurrà nel corso l’ulteriore novità della cucina vegetariana, raffinatamente creativa e di grande autore, il 23 febbraio a Villa Nencini, dalle 9,30 alle 13.30. Innovazioni che armonizzano le tipicità francesi e italiane, insieme alle tradizioni orientali, nelle creazioni dello chef, proprietario del Joia, il primo ristorante vegetariano in Europa assegnatario della stella Michelin.

La tradizione del mare irrompe poi nel corso volterrano con Luciano Zazzeri, nella seconda trasferta del corso presso il ristorante stella Michelin “La Pineta” di Marina di Bibbona (LI), nell’appuntamento del primo marzo, dalle 9.30 – 13.30, scandito dalle linee guida del famoso chef, a cui è stato recentemente dedicato il libro “La baracca dello Zazzeri” di Patrizia Turini, riconoscimento della professionalità e del valore culturale,  delle ricerche che culminano nei piatti di eccellenza contemporanei, precipitati storici rivisitati che testimoniano l’identità del territorio, tra la costa livornese e la Maremma.

Ancora sul litorale livornese, il 9 marzo (9.30-13.30), a “La Perla del Mare” di San Vincenzo per una lezione sul pesce azzurro, con Deborah Corsi, classe 1973, dal ristorante “La perla del mare” di San Vincenzo (LI). Naturale talento, in progressiva affermazione e perfezionatasi all’Etoile di Chioggia ed all'Alma di Colorno, Deborah Corsi conta anche una collaborazione con Pierangelini per l’organizzazione di “La Palamita” nel 2008.

Lezione finale del corso, ancora a Villa Nenci
:: Lascia un commento ::
 
Lascia un commento
* dati necessari per lasciare un commento
Nome e cognome *
E-mail *
Inserisci il
Commento *
 
EMOTICON
	Type: Arrabiato
	Keypress: ]( EMOTICON
	Type: Arrabiato
	Keypress: :(( EMOTICON
	Type: Arrabiato
	Keypress: :@ EMOTICON
	Type: Assonnato
	Keypress: -.- EMOTICON
	Type: Assonnato
	Keypress: -_- EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: 8| EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: :|
EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: :? EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: :/ EMOTICON
	Type: Sorpreso
	Keypress: :o EMOTICON
	Type: Sorpreso
	Keypress: o_o EMOTICON
	Type: Sorpreso
	Keypress: :U EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :D EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :}
EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :D EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :) EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: /( EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: :'( EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: :( EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: /(  
Inserisci il codice che vedi qui a destra *
Non riesci a leggere il codice a sinistra?
Visualizza nuovo codice
RICERCA

RICERCHE VELOCI
Tutti gli Eventi
EVENTI in
TOSCANA (899)
UMBRIA (53)
ABRUZZO (7)
CAMPANIA (30)
EMILIA ROMAGNA (43)
FRIULI VENEZIA GIULIA (12)
LAZIO (20)
LIGURIA (18)
LOMBARDIA (11)
MARCHE (10)
PIEMONTE (18)
SARDEGNA (11)
SICILIA (27)
TRENTINO ALTO ADIGE (14)
VAL D'AOSTA (4)
VENETO (16)
 
Italia Promozione Internet Incoming Gate
Italia Promozione Internet Incoming Gate
 
Travel 2.0Viaspettiamo.itItaly Charming ResortIo TuristaVacanze in agriturismo in italia
» Condizioni di Sicurezza e Privacy
io turista
Via Aurelia 929
57016 Fraz. Castiglioncello - Rosignano M.mo (LI)

CONTATTI:
Tel.: 800911856
E-mail: info@ioturista.com
RAGIONE SOCIALE:
Uplink Web Agency S.r.l.
Via Aurelia 929
57016 Fraz. Castiglioncello - Rosignano M.mo (LI)
Partita IVA 01350780498
Capitale sociale 65.000,00 Euro i.v.