[X] Chiudi
Aggiungi ai tuoi Bookmark
Aggiungi ai tuoi Feed
Your RSS Bloglines iGoogle Microsoft Live myMSN
Netvibes Newsgator Technorati myYahoo  
Travel 2.0
 
Io Luogo
Montemerano
Montemerano è una...

Torre Canne
Torre Canne è una...
Io Tovo
PONTE DELL'IMMACOLATA AL MARE SULLA COSTA DEGLI ETRUSCHI

SAFARI BESTIALE
Io Evento

Microsoft SQL Server Native Client 11.0 error '80040e07'

The conversion of a varchar data type to a smalldatetime data type resulted in an out-of-range value.

/grafiche_travel2/layer.asp, line 233
26 Dic 2025 21:41
Vai alla Home Page
Come funziona io turista Log In Contattaci
   
io turista, la community di turisti!
 
 
 
Crea un account gratuito
su ioturista.com, non perdere tempo, fallo subito!
Crea un account gratuito
Offerte Speciali Blog di eventi Blog di Diari di Viaggio Richieste di vacanza Video Turistici Network Italia Promozione
Luoghi e
paesi
Offerte
Speciali
Blog di
Eventi
Blog di
Diari di viaggio
Richieste
di vacanza
Video
Turistici
Network
Italia Promozione
Italia Promozione Internet Incoming Gate
Io Evento
 
Gli Eventi di BlogTurismo.it
Ritorna l’enigma della “Guerra di Troia”: sui confini tra storia e mito, una conferenza con cena al “Gran Pino” di Cecina - 07/03/2009
Pubblicato il 04/03/2009 11:57:16
Autore: Elena Capone
E-mail: elena.capone@tiscali.it
Ingrandisci in finestra separata Per il ciclo di conferenze con cena “Oltre le apparenze”, in corso nella sede della Casa Vacanza “Gran Pino” in loc. “Le Gorette”, a Cecina mare(LI), appuntamento sabato 7 marzo, dalle ore 19.30, per una immersione negli scenari dell’antichità, fra storia, archeologia e mito, con la relazione del dott. Luciano Busdraghi su “Troia e le scoperte di Schliemann”.

Un enigma ancora aperto, quello del conflitto tra greci e troiani per il controllo del passaggio dal mar Egeo al mar Nero, scatenato, secondo la tradizione mitologica greca, principalmente di Omero, dal rapimento da parte del principe troiano Paride, di Elena, regina di Sparta, moglie di Menelao.
La “guerra immortale” che avrebbe investito la regione della Troade, pochi chilometri a Sud dei Dardanelli, e a cui, nell’Ottocento, l’archeologo tedesco Heinrich Schliemann risalì scoprendo, come sottolinea Luciano Busdraghi “letteralmente”, il sito dell'antica città di Troia, “basandosi” proprio “sulle indicazioni  che Omero fornisce nel poema dell'Iliade” composto, insieme all’Odissea, intorno al IX secolo a.C.

Un lunghissimo scontro, in corso nel 1200-1100 a.C. (età del Bronzo) e che si sarebbe concluso con la conquista e distruzione finale della città, contando vittime “celebri” quali l’invincibile Achille, principe di Ftia, ed Ettore, figlio del re Priamo e simbolo della resistenza troiana.

Dal poema alla scoperta storico-archeologica, nelle ricerche che ad oggi si avvalgono anche di altri testi del ciclo epico. Si annoverano i “Canti Ciprii”, la “Piccola Iliade”, l’ “Etiopide”, oltre alla narrazione della distruzione di Troia nel secondo libro dell’ “Eneide” di Virgilio.

Critici e storici si dividono in analisi spesso diametralmente opposte: lo storico e archeologo Dieter Hertel, nega la veridicità della guerra ed attribuisce la distruzione di Troia ad un incendio fortuito, mentre il collega Barry Strauss, si pone completamente in linea con la tesi di Omero e di tutte le opere del ciclo epico.

Luciano Busdraghi, botanista, specializzato in storia antica e fondatore del Gruppo Italiano Amici della Natura (GIAN), ripercorrerà così, subito dopo la cena a base di antiche ricette ispirate al tema, nell’accogliente ambiente della Casa Vacanze di Cecina mare, il quesito che si allarga alle modalità stesse dell’apertura della conoscenza, dall’allargamento delle fonti possibili di informazione, con la ricontestualizzazione anche di opere letterarie a fini di ricerca, alle modalità ermeneutiche ed epistemologiche dell’indagine, come è nell’intenzione generale del ciclo di conferenze organizzate in collaborazione con il Gruppo Italiano Amici della Natura (GIAN) e con l’Associazione Marco Polo.
Anche un appunto letterario per il relatore, secondo cui “l'Iliade resta comunque uno dei poemi più ricchi, complessi e più appassionanti di tutta  la storia dell'umanità” nella capacità riconosciuta di
Omero di “unire al pragmatismo di una guerra lunga e cruda, l'eroismo, la passione, la dolcezza, il dolore, insieme ed una presenza quasi invadente della divinità”.
Prossima incontro, sabato 4 aprile con il prof. Corrado Malanga, noto ufologo e docente universitario, con una conferenza sulle “Tecniche e metodi per la risoluzione del problema ufologico”.
Richiesta prenotazione per la cena per soci GIAN e Marco Polo e per le associazioni convenzionate (conferenza aperta, iscrizione all’associazione possibile comunque sul luogo) ai recapiti: 0586/621360, 334/3013431, accademialibera@tiscali.it.

:: Lascia un commento ::
 
Lascia un commento
* dati necessari per lasciare un commento
Nome e cognome *
E-mail *
Inserisci il
Commento *
 
EMOTICON
	Type: Arrabiato
	Keypress: ]( EMOTICON
	Type: Arrabiato
	Keypress: :(( EMOTICON
	Type: Arrabiato
	Keypress: :@ EMOTICON
	Type: Assonnato
	Keypress: -.- EMOTICON
	Type: Assonnato
	Keypress: -_- EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: 8| EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: :|
EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: :? EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: :/ EMOTICON
	Type: Sorpreso
	Keypress: :o EMOTICON
	Type: Sorpreso
	Keypress: o_o EMOTICON
	Type: Sorpreso
	Keypress: :U EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :D EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :}
EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :D EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :) EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: /( EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: :'( EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: :( EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: /(  
Inserisci il codice che vedi qui a destra *
Non riesci a leggere il codice a sinistra?
Visualizza nuovo codice
RICERCA

RICERCHE VELOCI
Tutti gli Eventi
EVENTI in
TOSCANA (899)
UMBRIA (53)
ABRUZZO (7)
CAMPANIA (30)
EMILIA ROMAGNA (43)
FRIULI VENEZIA GIULIA (12)
LAZIO (20)
LIGURIA (18)
LOMBARDIA (11)
MARCHE (10)
PIEMONTE (18)
SARDEGNA (11)
SICILIA (27)
TRENTINO ALTO ADIGE (14)
VAL D'AOSTA (4)
VENETO (16)
 
Italia Promozione Internet Incoming Gate
Italia Promozione Internet Incoming Gate
 
Travel 2.0Viaspettiamo.itItaly Charming ResortIo TuristaVacanze in agriturismo in italia
» Condizioni di Sicurezza e Privacy
io turista
Via Aurelia 929
57016 Fraz. Castiglioncello - Rosignano M.mo (LI)

CONTATTI:
Tel.: 800911856
E-mail: info@ioturista.com
RAGIONE SOCIALE:
Uplink Web Agency S.r.l.
Via Aurelia 929
57016 Fraz. Castiglioncello - Rosignano M.mo (LI)
Partita IVA 01350780498
Capitale sociale 65.000,00 Euro i.v.