Dal 24 al 27 aprile 2008 si svolgerà presso il Castel Sant’Elmo di Napoli la decima edizione di Napoli COMICON, il salone internazionale del fumetto. Quest’anno per la prima volta il salone del fumetto di Napoli cambia data collocandosi dopo il Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême (gennaio) e subito dopo il Salò Internacional del Còmic di Barcellona (aprile). Le collaborazioni di Napoli COMICON prevedono anche alcuni progetti ed iniziative con il Comic Salon di Erlangen (maggio), importante festival tedesco del settore, e con il Festival internazionale di Amadora (ottobre) in Portogallo.
L’edizione 2008 sarà dedicata al colore Magenta ed alla sua declinazione principale, il Rosso, con tutti i richiami, le metafore ed i simbolismi che questo elemento cromatico evoca: rosso come il fuoco e il sangue, come l'erotismo, come la passione, come la grande stagione politica del '68 di cui ricorre il quarantennale.
Il Programma Culturale di Napoli COMICON sarà ricchissimo di eventi e composto da esposizioni d'alto livello, tra tavole originali e scenografie d'impatto, incontri con gli autori, dibattiti, presentazioni di novità editoriali, anteprime e rassegne cinematografiche e concorsi. Il cartellone di Napoli COMICON prevede inoltre il Comicon Cosplay Challenge, una finestra sul mondo dei giochi e videogiochi ed il Concorso IMAGO, che coinvolge le scuole e gli appassionati in collaborazione con Rossitecnica. Da non dimenticare infine i prestigiosi Premi Attilio Micheluzzi-COMICON, riservati alle opere pubblicate nel corso dell'anno 2007.
Tutto questo e molto altro ancora vi aspettano alla decima edizione del Festival del Fumetto Napoli COMICON 2008.
|