[X] Chiudi
Aggiungi ai tuoi Bookmark
Aggiungi ai tuoi Feed
Your RSS Bloglines iGoogle Microsoft Live myMSN
Netvibes Newsgator Technorati myYahoo  
Travel 2.0
 
Io Luogo
Talamone
Talamone, interessante...

La Riviera dei Fiori e le sue manifestazioni
La Riviera dei Fiori, l'ultimo...
Io Tovo
ponte del 1° di maggio 2006 in toscana - hotel Costa Verde - Castiglioncello

WEEKEND DELLA DANZA
Io Evento
Io Bloggo
Io Richiedo
Io Video
Vacanze a Roma - 1962

Roberto Bolle
6 Mag 2026 17:35
Vai alla Home Page
Come funziona io turista Log In Contattaci
   
io turista, la community di turisti!
 
 
 
Crea un account gratuito
su ioturista.com, non perdere tempo, fallo subito!
Crea un account gratuito
Offerte Speciali Blog di eventi Blog di Diari di Viaggio Richieste di vacanza Video Turistici Network Italia Promozione
Luoghi e
paesi
Offerte
Speciali
Blog di
Eventi
Blog di
Diari di viaggio
Richieste
di vacanza
Video
Turistici
Network
Italia Promozione
Italia Promozione Internet Incoming Gate
Io Evento
 
Gli Eventi di BlogTurismo.it
TOSCANA MOSTRE: MARCELLO SCARSELLI “DI TERRA, DI SOLE”: L’ARCAICO RITROVATO, DOPO LA MODERNITA' - Cecina - Li - 18/09/2007
Pubblicato il 18/09/2007 09:47:05
Autore:
E-mail:
Ingrandisci in finestra separata Si inaugura a Cecina (LI), sabato 15 settembre ore 18.00, presso la sede del Centro Espositivo “Il Palazzetto”, la personale di pittura, disegno e scultura dell’artista Marcello Scarselli.

La mostra, organizzata dall’Accademia Libera Natura e Cultura di Querceto (LI), dall’associazione “Il Teatro dell’Anima” e con il Patrocinio del comune di Cecina, resterà aperta al pubblico ad ingresso libero fino al 30 settembre nell’orario 17.00-20.00 (giorno di chiusura il lunedì).

Sulle tracce figurative ridotte e nelle apparizioni sporadiche in ambiente arcaico elegante e minimalista, la celebrazione dell’indipendenza rappresentativa dell’opera d’arte, raggiunge nella fase più contemporanea di ricerca di Marcello Scarselli, nelle opere pittoriche come nella produzione scultorea con impiego di materiali diversi, un nuovo complesso livello di soluzioni cromatiche e compositive.

“Di terra, di sole” è l’ultimo approdo di indagine espressiva in un ritrovato ambiente di senso: naturale, incontaminato, dai timbri talvolta solitari, ma di eleganza e bellezza seducenti e confortanti.

Ancora si sentono le atmosfere del fresco rupestre, la sensazione di roccia bagnata, o l’ambientazione di stanze affrescate come in antiche ville romane pompeiane, sotto i segni riconoscibili del trascorrere del tempo, sui percorsi incompiuti, ma evocativi e narranti, dell’usura e del restauro.

Nelle tele e supporti lavorati in tecnica mista più recenti però, una rievocazione quasi inconscia delle prime espressioni dell’arte umana universale sulla bidimensionalità rappresentativa del piano, l’elementarità delle forme e la forza irrompente del concetto, si materializzano ora attraverso colorazioni che si fanno tendenzialmente più uniformi, in soluzioni sintetiche ed innaturali vicine all’ultimo Mirò e quasi in omaggio implicito allo stesso Mondrian.

Poche immagini riconoscibili, o uno stesso soggetto reiterato, in celebrazione geometrizzante della composizione, uno sforzo della memoria in indagini sul piano dell’invisibile, conducono su linee di ricerca concretizzate sul confine tra concetti antichi e tradizionali, come la dizione “Il vecchio e il mare” (o anche in “La Vecchia Tavola”) che individuano contenuti e rappresentazioni che assumono invece la complessa raffigurazione di un collage fotografico moderno in contesto primitivo e incontaminato.

L’idea di un’autoriflessione ampia a caduta continua di ricordi dalla memoria più remota, pensieri intimi, ripensamenti su errori fatti, azioni mancate, la donna-Modì, o gli stessi volti di Picasso in “luoghi” primordiali con citazione anche di arabeschi decorativi, delineano, nell’ultimo Scarselli, l’irrompere del pensiero contemporaneo in un ambiente neo-arcaico attraverso la forza sintetica delle cromie e la geometria riproposta nella concezione strutturale dello spazio.

L’opera “La Buca”, rappresenta, su questa linea, quasi una svolta: un’ampia stesura di piano in blu innaturale, da cui affiorano, in andamento musicale, pochi elementi di misterioso significato, provoca, come anche nello studio su tre tele “Orizzonti”, una suggestione drammatica di grande forza concettuale, una lotta e un amore insieme per gli spazi naturali forse troppo aperti e imponderabili per la limitata azione dell’uomo, per l’organizzazione del pensiero individuale e per la ricostruzione di una memoria singola o collettiva sulle tracce di un ambiente, ora impervio, ora confortante, ora familiare, ma ancora per larga parte sconosciuto, e che comunque partecipa, insieme alle invenzioni sintetiche e “tecnologiche” del colore contemporaneo, alla costruzione di tavole rupestri di conservazione e testimonianza immediate, di una sfuggevole e forse già perduta storia e memoria contemporanea.
:: Lascia un commento ::
 
Lascia un commento
* dati necessari per lasciare un commento
Nome e cognome *
E-mail *
Inserisci il
Commento *
 
EMOTICON
	Type: Arrabiato
	Keypress: ]( EMOTICON
	Type: Arrabiato
	Keypress: :(( EMOTICON
	Type: Arrabiato
	Keypress: :@ EMOTICON
	Type: Assonnato
	Keypress: -.- EMOTICON
	Type: Assonnato
	Keypress: -_- EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: 8| EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: :|
EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: :? EMOTICON
	Type: Confuso
	Keypress: :/ EMOTICON
	Type: Sorpreso
	Keypress: :o EMOTICON
	Type: Sorpreso
	Keypress: o_o EMOTICON
	Type: Sorpreso
	Keypress: :U EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :D EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :}
EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :D EMOTICON
	Type: Sorridente
	Keypress: :) EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: /( EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: :'( EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: :( EMOTICON
	Type: Triste
	Keypress: /(  
Inserisci il codice che vedi qui a destra *
Non riesci a leggere il codice a sinistra?
Visualizza nuovo codice
RICERCA

RICERCHE VELOCI
Tutti gli Eventi
EVENTI in
TOSCANA (899)
UMBRIA (53)
ABRUZZO (7)
CAMPANIA (30)
EMILIA ROMAGNA (43)
FRIULI VENEZIA GIULIA (12)
LAZIO (20)
LIGURIA (18)
LOMBARDIA (11)
MARCHE (10)
PIEMONTE (18)
SARDEGNA (11)
SICILIA (27)
TRENTINO ALTO ADIGE (14)
VAL D'AOSTA (4)
VENETO (16)
 
Italia Promozione Internet Incoming Gate
Italia Promozione Internet Incoming Gate
 
Travel 2.0Viaspettiamo.itItaly Charming ResortIo TuristaVacanze in agriturismo in italia
» Condizioni di Sicurezza e Privacy
io turista
Via Aurelia 929
57016 Fraz. Castiglioncello - Rosignano M.mo (LI)

CONTATTI:
Tel.: 800911856
E-mail: info@ioturista.com
RAGIONE SOCIALE:
Uplink Web Agency S.r.l.
Via Aurelia 929
57016 Fraz. Castiglioncello - Rosignano M.mo (LI)
Partita IVA 01350780498
Capitale sociale 65.000,00 Euro i.v.